XI Congresso Nazionale SIGiTE

Società Italiana Ginecologia Terza Età

Data: 26/28 maggio 2013
Luogo: Altavilla Milicia (PA), Hotel Torre Normanna
Strada Comunale Torre Normanna

Presidenti onorari:
E. Cittadini - C. Donati Sarti - V. Giambanco

Presidenti:
F. Nocera - M. Pandolfo

Comitato organizzatore:
F. Cancellieri - A. Cordopatri - R. D’Anna - S. Lello - S. Maffei

 
Scarica il Programma Scientifico

Cari Colleghi,

il Congresso che si terrà a Palermo, ritorna dopo 20 anni nella stessa città che ha visto la nascita della SIGiTE e affronterà il complesso tema della gestione della donna in menopausa.
Nell’arco del periodo menopausale vediamo rappresentate molte problematiche: da quelle della gestione dei sintomi, a quelle del desiderio di fertilità nelle coppie che sempre più spesso arrivano tardivamente alla composizione del nucleo familiare, alle tematiche oncologiche, alle problematiche della statica pelvica. è noto che oggi 1 donna su 100 va in menopausa prima dei 40 anni con tutte le ricadute che questo può avere sulla fertilità, sull’emotività e sulla clinica.

Nel corso del congresso si focalizzerà l’attenzione sulla medicina di genere in campo cardiologico e sulla necessità di nuovi programmi di prevenzione sia per il rischio cardiovascolare che per il rischio osteoporotico.

In campo oncologico si affronterà la gestione della donna anziana che per diversi anni è stata considerata un limite per i trattamenti chirurgici o adiuvanti e si ascolterà il parere di specialisti che agiscono anche in ambiti diversi dal ginecologo.

Si darà spazio inoltre al tema di grande attualità “alimentazione e salute”: non si può prescindere dalla qualità e quantità degli alimenti nel tracciare un corretto programma di salvaguardia della salute Si parlerà di Medicina alternativa in un approccio olistico delle problematiche menopausali e saranno affrontati i temi della sessualità in postmenopausa e delle modificazioni della sfera cognitiva e del SNC, correlabili al quadro ormonale postmenopausale.

Sarà infine presentato un progetto regionale denominato “Percorso salute in menopausa” che vedrà coinvolta la figura delle ostetriche per ottimizzare i percorsi assistenziali per la donna in postmenopausa.

Vi aspettiamo a Palermo.

Costante Donati Sarti   -  Francesca Nocera  -  Marina Pandolfo

 

Segreteria Organizzativa:
Vada Management e C. S.a.s.
Via Giovanni Bonanno, 61 - 90143 Palermo
Tel. 091 2737904
Fax 091 6193559 
Email: info@vadamanagement.it
Website: www.vadamanagement.it

 

 

TEVAGYN è una testata rivolta ai ginecologi di TEVA Italia Srl – Viale del Mulino 1 – Edificio U10 – Assago P.I. 11654150157 Powered by NT2 - Nuove Tecnologie