Assegnato il bollino rosa agli ospedali che si occupano delle donne

Da 10 anni, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (ONDA) certifica la qualità delle cure al femminile, assegnando un bollino rosa agli ospedali che si occupano delle donne; vengono valutati con particolare attenzione i servizi dedicati a prevenzione, diagnosi e cura. In questo decennio, gli ospedali premiati sono passati da 44 a 306. Tra i 306 ospedali segnalati, 71 hanno ottenuto tre bollini (massimo riconoscimento), 183 due bollini52un bollino.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un apposito questionario composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. La successiva validazione dei bollini è stata definita da una commissione multidisciplinare, presieduta dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi.

Nell’ultima edizione sono state introdotte due nuove specialità, la geriatria e la pediatria, ed è stato dato particolare rilievo ai percorsi di cura nelle aree specialistiche di patologie croniche come cardiopatie e diabete e, novità di quest’anno, è stata anche considerata la presenza del servizio di Pet-Therapy rivolto ai pazienti ricoverati.

Come per le precedenti edizioni, anche per il prossimo biennio, grazie a un accordo con Federfarma, le 17mila farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale forniranno indicazioni per trovare l’ospedale a “misura di donna” più vicino. Queste indicazioni sono reperibili anche sul sito www.bollinirosa.it dove, dall’8 gennaio 2018, è possibile consultare le schede dei singoli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi valutati. Sul sito è anche presente uno spazio riservato agli utenti per lasciare un commento sulla propria esperienza personale relativo alla struttura ospedaliera.

 

Bibliografia

Onda. Cerimonia di premiazione dei bollini rosa 2018-2019. 5 dicembre 2017; cartella stampa.

TEVAGYN è una testata rivolta ai ginecologi di TEVA Italia Srl – Viale del Mulino 1 – Edificio U10 – Assago P.I. 11654150157 Powered by NT2 - Nuove Tecnologie